pubblico la lettera che ho scritto al direttore de LA NAZIONE dopo averlo sentito parlare su rai1 a FESTE ITALIANE
salve
ho appena visto la puntata di Feste Italiane a cui ha partecipato. sono un collaboratore del tirreno di Montecatini, ma le scrivo come cittadino italiano. sono contrariato dalle parole che ha usato, le definirei un'accozzaglia di luoghi comuni da bar e mi ha sorpreso sentirle da lei. poi quel test delle donne italiane a letto...che tragedia, ma come le è venuto in mente?
se conoscesse montecatini saprebbe anche che è una città con una forte vena pregiudiziale nei confronti degli immigrati. oltretutto le donne russe di cui lei ha parlato (con un appellativo poco carino come :"le russe") vengono a montecatini proprio perchè questa città ha fatto della prostituzione la sua bandiera. è il mercato che le richiede. sono i montecatinesi in giacca e cravatta che la sera hanno bisogno di un diversivo.
vede il problema non sono le russe, ma è l'ignoranza e la paura dei cittadini davanti a ciò che è diverso. le sue frasi hanno un peso politico e lei ha creato un grave danno di immagine ad una minoranza di persone già abbastanza discriminate.
chiaramente lei non chiederà scusa e non rettificherà niente perchè non se lo puo permettere.
però si ricordi che è il direttore di un quotidiano e dovrebbe ponderare certi suoi giudizi personali. per questo esistono i blog, dove uno si puo sfogare in tutta tranquillità.
Gianluca Gliori
questa invece è la lettera che ho mandato alla rai
è davvero molto spiacevole vedere il direttore de La Nazione ospite sulle reti rai a parlare a vuoto delle russe che rubano la scena alle donne italiane. sono un collaboratore del tirreno di montecatini e vi scrivo per esternare la mia indignazione di fronte ad un programma del genere. Feste Italiane. "gli italiani non conoscono la lingua e quindi preferisocno rapporti meno impegnativi con le donne russe""le russe a montecatini hanno cambiato l'asseto sociale""un sondaggio dice che le italiane nella frequanza del rapporto hanno un punto in più rispetto alle russe"queste le boiate dette dal direttore. ecco visto che montecatini la conosco, che ogni giorno vedo la vena xenofoba dei suoi cittadini scagliarsi contro gli immigrati che vendonlo loro i calzini, contro le prostitute sfruttate dai dagli italiani evasori fiscali col mercedes, mi sembra assurdo criminalizzare così "le russe".se continuate così: a fare fiction insulse, a proporre i reality, a creare programmi che hanno il cane e fabrizio frizzi come protagonista, a mandare in onda le buone domeniche posso smettere di pagare il canone.tanto avete perso. tra 20 anni internet vi avrà spazzato via. cercate di essere carini con chi vi mantiente. cercate di ascoltare.feste italiane di oggi è stato davvero tremendo
2 commenti:
ciao,
anche io ero in trasmissione!
presto commentero sul mio blog.
Interesting picture. It looks like a cross in the shadows... slightly ominous.
Posta un commento