La Cattedrale nel Deserto

è qui che si difende Il Minitopo

20.6.06



a montecatini ci sono un sacco di immigrati
ma non se ne deve parlare
queste persone vivono ghettizzate dietro una linea di confine
dietro le stade luccicanti dei negozi. e poi additate per strada come "negri" o nei casi peggiori "monsummani" (fa ridere vero?)

a montecatini tutti la sera vanno con delle prostitute.
le stesse persone di giorno le accusano di rovinare l'immagine della città.

come se l'immagine non fosse già intaccata dai giri di droga, tangenti, favoritismi, malavita.

a montecatini la realtà è totalmente inutile. servono solo i montecatinesi e la città. come un palcoscenico. una beverly hills a cielo aperto in cui tutti sono felici anche se hanno un ruolo da comparsa. montecatini è la faccia oscura dell'Italia imbambolata dalle veline, dai videofonini, dai tropici a tutti i costi, dal consumismo, dall'omertà.

a montecatini queste cose non si possono scrivere sul giornale perchè "non sono abbastanza montecatinesi".
giuro.

7 commenti:

Brain ha detto...

Orrore... ma si coglie anche solo passandoci in treno...

Uno del Gruppo ha detto...

mi sembri un po' troppo drammatico e distaccato dalla realtà.
Io non vedo il ghetto, non vedo il voler nascondere gli immigrati, non li vedo additati e tantomeno non capisco la tua definizione di "monsummani"... intendevi monsummanesi? e se si, inteso come offesa?
Certamente c'è il problema prostituzione, ma è chiaro sia ad autorità che popolazione, e le persone che ne usufruiscono sono sì di montecatini ma la buona parte vengono da fuori, quindi non capisco questa demonizzazione.

e brain, che cazzo vuol dire si coglie anche solo passandoci in treno...???

Ray Banhoff ha detto...

ti rispondo:

"monsummani" è il termine che usava uno per strada per additare dei "musulmani di merda", ma era troppo ignrante anche solo per pronunciare correttamente la parola. polemizzava su quanto questi immigrati ci rubino il lavoro, su quanbto siano negri e sulla minaccia che sono per la nostra incolumità come plausibili terroristi. una cosa secondo me del tutto ridicola.dettata solo dall'ignoranza. si chiama generalizzare.

sono d'accordo molti vengono da fuori a cercare le prostitute a montecatini ed è proprio questa la cosa triste. la città è famosa in tutta italia solo per questo aspetto. a montecatini abbiamo ballerine, cocaina e faccende oscure.

mai che se ne fosse sentito parlare per una cosa onesta, o per un particolare merito. mai un'iniziativa culturale. o qualche cosa che esula da vip e veline in vacanza.

penso che la cosa veramente drammatica sia questa città vetrina che mette in mostra un prodotto fasullo. i negozietti e le strade tirate a lucido sono solo una maschera che serve a distrarre da quella ghettizzazione che tu dici nkn esiste. passa linea del passaggio a livello e troverai droga, povertà, microcriminalità, sfruttamento dell aprostituzione. in centro invece impera solo calvin klein.
se ti sembra poco...

Uno del Gruppo ha detto...

grazie x aver chiarito, adesso mi trovi un po' + d'accordo con te. Rimane il fatto che non condivido la ghettizzazione; è vero, sotto la ferrovia si concentra la realtà montecatinese peggiore, ma si sta migliorando quella parte di città: ti ricordo il terminal bus, enorme cazzata che si sta cercando di riadattare, l'ex area dei macelli e la zona adiacente, la prima sarà, l'altra è già zona commerciale completamente nuova.
se poi dovesse avvenire l'utopia interramento della ferrovia allora la divisione sarebbe ancora meno reale. Oltre a questo va aggiunto che anche nella zona sopra verga ci sono quartieri solo abitati da immigrati, basti pensare a certi condomini nella zona di via bellini o via bernini.
e non è vero che non se ne parla x iniziative oneste o culturali, ti nomino my bike, sicuramente non culturale ma onesta manifestazione ciclistica, la mostra di opere contemporanee della scorsa estate poste lungo viale verdi, il BK1 dove spesso ci sono mostre di artisti emergenti o presentazioni di libri.
rimango d'accordo sul fatto che la vetrina di montecatini non sia veritiera, ma devi pensare anche che si regge sul turismo, e la facciata è + importante del resto.

Ray Banhoff ha detto...

per le iniziative culturali mi riferisco a quelle organizzate dal comune. guarda al bk1 le cose ci sono ma è perchè il galligani sa gestire uno spazio del genere. poi ci sono manifestazioni sportive sicuramente interessanti, amontecatini le ose le sanno anche fare (vedi l'RB che guai finanziari a parte fa il pienone tutte le domeniche).

quello a cui voglio arrivare è che manca una politica (da pate del comune) a valorizzare quello che di buono ci puo' essere in città. suonatori, pittori, artisti, insomma montecatini potrebbe mirare a diventare un bacino d'utenza x la valdinievole e cominciare a tenere testa a pistoia (che in questo campo è avanti anni luce).

ps sei di mo0ntecatini? come fai a conoscere ilmio blog?
ciao

Uno del Gruppo ha detto...

beh si montecatini non è che sia molto propositiva nel valorizzare artisti emergenti, è adagiata sul passato e non sta andando avanti. non conosco come stiano le cose a pistoia, quindi non posso fare un confronto.

si sono di montecatini e ho trovato il tuo blog scrivento montecatini nel motore di ricerca del sito
ciao
leo

Anonimo ha detto...

Magari te sei il primo che va a Troie, sicchè fai meglio a stà zitto !!!