
il campo dell'informazione è per lo più paccottiglia rivenduta e lucidata per compratori annoiati. in pratica si fa così: si prende un fatto minimamente rilevante, lo si rende interessante modificandolo a nostro piacere e lo si fa girare nell'etere per ore e ore e giorni e giorni. cosicchè tutti lo vengano a sapere. così la gente che non sa niente della vita politica sociale o politica delsuo paese, della vera condizione economica in cui ci troviamo puo' avere la testa e la mente occupata nell'ordine tra: calciopoli, la ferrari, la poliica resa come un giocattolino di "deve dimettersi" "inaccettabile" "scandaloso" "grande giornata per il pese". lo dimostra il fatto che ad ogni tg l'ultima notizia è dello sport anche se non c'è niente da dire. negli anni la cronaca del calciomercato si è affermata al pari di quella della politica interna. guardate la pagina sportiva di Repubblica che fa invidia alla Gazzetta. le notizie sono tutte uguali, sono cicliche e si bruciano appena dette. durano tre quattro giorni e poi vanno sostituite con materiale migliore, più nuovo.
gossipisme imperant
ps non ce l'ho con il giornalismo in generale, ce l'ho con la televisione che lo rovina quasi totalmente e con lo strapotere chehanno i mass media . un potere tale da far credere alla gente che le notizie siano un gossip , un trastullo tra pranzo e cena che necessita del commento di un vespa o un mentana o un costanzo o chissà quale altro viscidume. un potere che rende tutto grigio.
 
 
 

1 commento:
Infatti. L'aspetto peggiore di ciò che dici è proprio il fatto che tutto ciò che accade viene raccontato ovunque pressocchè nello stesso modo, o con minime differenze dovute alle convenienze di parte. Il viscidume ci ammorba.
Posta un commento