La Cattedrale nel Deserto

è qui che si difende Il Minitopo

8.4.06


è tempo di pasqua. è tempo di questua. arriva un prete a casa tua che ti vuole benedire la casa. poi offerta libera. e i credenti lasciano la bancanota nelle mani del sacerdote. come nel medioevo quando la chiesa entrava nelle case dei contadini per liberare i parenti morti al purgatorio. come le indulgenze. ti vengo a benedire la casa, non voglio i soldi..voglio l'offerta. fai te. usa il buon senso. e se non ci sei o non rispondi al campanello ti lascio fuori un santino poi ripasso.
non farebbero prima a dire "noi siamo un'azienda abbiamo bisogno di liquidi..credenti dateci soldi". così invece bestemmiano il nome del loro dio e vengono a vendere la sua misericordia casa dopo casa. mapoichecazzo lo stato laico quello dov'è? ogni volta che vado all'inaugurazione di una cabina telefonica, di un ufficio postale, alle corse dei bambini c'è un prete con l'h2o santa che benedice il tutto.
e poi sindaci che dicono padrenostri su padrenostri....
ma che roba è?

2 commenti:

Anonimo ha detto...

e dire che per evitare questa insulsa invasione della chiesa ad ogni livello, non c'è bisogno di essere dei mangiapreti.

Basterebbe applicare le leggi europee. In europa si ha un'idea giustamente laica degli stati sovrani. In Italia siamo europei solo quando non offende l'orticello di peccati del cardinale di turno.

pucione ha detto...

basterebbe fare come me, mi guardano in faccia, capiscono che se entrano non usciranno mai più e si dileguano in un bel frusciare di tonaconi.....
veramente un rumore confortante